La Meditazione

  

La meditazione è una pratica particolarmente benefica e strutturante, accessibile ad ogni individuo. Meditare significa immergersi in una dimensione di ascolto profondo; significa altresì educare la mente al silenzio lasciando che pensieri ed emozioni fluiscano fino ad esaurire il proprio contenuto. L'essere in questo modo raggiunge la pace, un benessere senza condizionamenti e questo comporta uno stato di armonia. Il corpo e la mente traggono grande beneficio dalla pratica della meditazione e, con il tempo, la persona affina le proprie qualità percettive, intuitive, di ascolto, di comprensione profonda di sé e degli altri.
Le meditazioni di RespirArte: Training energetico e attivazione consapevole dei chakra

       Dieci incontri per Rifiorire nel Ben-Essere

                                                  

Il ciclo di 10 incontri di meditazione, proposto da RespirArte, fa capo ad una sintesi personale di vari percorsi di crescita personale e di approfondimento, svolti in molti anni di Yoga, Reiki, Tecniche di visualizzazione e Rebirthing.
Si tratta di un percorso originale, dolce ed intenso, adatto ad ognuno.
Non sono richieste conoscenze particolari perché ad ogni incontro c'è un'introduzione esaustiva sul chakra di riferimento e le visualizzazioni, in relazione a ciò che sperimenteremo e a ciò che desideriamo ottenere, con i relativi benefici ed i cambiamenti auspicati.
Ad ogni appuntamento è previsto un training energetico (di 20-25 minuti) in cui il partecipante è progressivamente guidato all'ascolto interiore e all'uso cosciente e applicato delle potenti energie insite in lei/lui. Il partecipante riscopre un potere innato dentro di sé ed è naturalmente portato verso un percorso di consapevolezza maggiore e di autoaffermazione.
Il percorso si avvale di tecniche di visualizzazione particolarmente efficaci e gli esercizi pratici relativi anche ai colori e al suono interiore, uniti ad un lavoro sulle affermazioni scritte in un diario personale, danno la possibilità ad ognuno di personalizzare il proprio cammino e di ricreare le esperienze a casa.
Il corso permette di comprendere e quindi di sentire il funzionamento dei propri chakra (ovvero dei propri sette centri energetici che regolano la nostra salute fisica, psichica ed emozionale), di sperimentare la forza del proprio pensiero creatore. Fornisce altresì gli strumenti per sciogliere le emozioni represse, per comprendere l'origine delle eventuali ansie, dei blocchi emozionali. La lettura dei propri chakra, una volta compreso il loro funzionamento, permette di veicolare l'energia in modo funzionale alla risoluzione di problemi, di disagi, alfine di garantire maggiore armonia, rilassamento, gioia di vivere e quindi un Ben-Essere globale.
Il partecipante è sostenuto in ogni fase a scoprire nuovi aspetti di sé e a stimolare la propria creatività, il proprio potenziale, le risorse che non credeva di possedere. Le visualizzazioni, così come eventuali sogni simbolici che affioreranno alla mente, potranno essere discussi insieme.
La proposta di rituali dolci, la condivisione di gruppo e l'incoraggiamento costante a sviluppare le proprie forze energetiche latenti, rendono questo percorso un'esperienza intensa, utile per chi vuole approfondire il cammino verso la conoscenza, la consapevolezza e il Ben-Essere globale.
Costo e orari: 400 Fr. per dieci incontri da pagare al momento dell'iscrizione. Incontri settimanali da metà settembre il lunedì sera dalle 20.30 alle 22.00. Altri orari sono da concordare a seconda dell'interesse dei gruppi.
Luogo e materiale: Salone sopra la Migros di Giubiasco, al primo piano. Portare una stuoia, un cuscino, un quaderno e una penna.